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Hygge DIY: Guida al benessere fai-da-te

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L’Hygge è un sentimento personale e sociale che nasce da un misto di comodità e sicurezza. Questi due elementi sono gli ingredienti essenziali per la ricerca della felicità poiché contribuiscono a generare uno status di pace permanente nella sfera emotiva delle persone, in grado di riflettersi all’esterno contribuendo, anche inconsciamente alla felicità altrui.

Dalla cura di sé all’esercizio fisico, dalle attività creative alla cucina sana questo articolo vuole essere una guida fai-da-te per sentirsi al meglio con sé stessi da semplici azioni di routine e migliorare la vostra qualità di vita.

Esercizio, ma non come lo conosci

Pochi di noi hanno tempo o voglia di andare in palestra e non tutti se la sentono di tornare dopo i svariati lockdown, quindi tutti abbiamo dovuto essere un po’ creativi riguardo al modo in cui muoviamo i nostri corpi. Può capitare che ci sono giorni in cui si lavora davanti ad uno schermo tutto il giorno e poi magari ci si sposta sul divano per il resto della notte, ma fidatevi che ci si sente sempre molto meglio dopo del sano esercizio fisico.

Non parliamo dei soliti esercizi strutturati , ma di esercizi “accidentali”, cioè quell’esercizio che accade mentre stai facendo altre cose. Due forme di esercizio accidentale possono essere per esempio il giardinaggio e la pulizia.

Potreste praticare anche lo Yoga, scegliendo una routine che si adatti al tempo che si ha a disposizione o che si adatti a quello che stai cercando, che sia un risveglio mattutino, un flusso energetico o qualcosa di rilassante prima di coricarsi.

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 Sfrutta al meglio l’ora del bagno

A volte, alla fine della giornata, il modo migliore per rilassarsi è un bagno caldo con tante bolle. Tieni le luci basse e tieni qualche candela in bagno per creare un’atmosfera extra. Immergiti nella vasca finché non senti un profondo senso di calma. Il bagno è qualcosa di più del semplice bagno in sé, riguarda il processo di guarigione. Insieme a un prodotto profumato, che sia il tuo bagnoschiuma preferito o qualche sale da bagno, aggiungere qualcosa di rigenerante nei vostri bagni è perfetto per rilassare i muscoli stanchi lasciando la vostra pelle incredibilmente morbida. Per accompagnare questo momento riposante consiglio un buon libro e una bella playlist ambient per aiutarvi a rilassare con almeno una candela accesa e un bicchiere di qualcosa di delizioso per avere un’atmosfera al top. Se le possedete usate una maschera per il viso e una per i capelli mentre siete in ammollo e fate in modo che tutti i vostri prodotti siano facilmente raggiungibili una volta immersi in modo tale da raggiungerli con facilità e senza rovinare il vostro momento di relax.

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Organizza la tua “routine del sonno”

Alcuni di noi hanno un sonno terribile o non riescono a prenderlo tanto facilmente. Può capitare che la mente prende vita nel momento in cui la testa colpisce il cuscino, quindi il consiglio è quello di organizzare una specie di “routine del sonno”: al corpo umano piace sapere cosa sta succedendo, e quindi, fare le stesse cose nello stesso ordine ogni notte alla fine allena il tuo corpo a rilassarsi per dormire. Ecco cosa potreste fare per esempio come routine:

1.Spray per cuscini: Uno spruzzo su entrambi i cuscini e la vostra mente saprà che è ora di prepararsi per iniziare a rallentare e addormentarvi in un sonno profondo.

2.Olio o lozione per dormire: Lo sapevate che oltre a calmare i muscoli doloranti, il magnesio è anche un comprovato aiuto naturale per dormire? dopo il bagno, uno spray per il corpo al magnesio aiuta davvero a sciogliere i muscoli tesi e a sciogliervi nel letto.

3.Podcast: Sono la cosa PERFETTA per addormentarsi. Meglio scegliere podcast con voci rilassanti, indipendentemente dall’argomento, o ancora guardare dei video ASMR, che danno una sensazione rilassante, spesso sedativa, che inizia sul cuoio capelluto e scende lungo il corpo. Conosciuto anche come “massaggio cerebrale”, è attivato da immagini e suoni placidi come sussurri, accenti e crepitii che vi garantiranno una discesa graduale delle vostre palpebre.

4.Un taccuino: Una mente notturna attiva significa avere spesso lampi di ispirazione alle 2 del mattino. Una volta che viene un’idea in testa, è praticamente impossibile dormire, percui si può tenere un quaderno accanto al letto per scrivere le cose nel cuore della notte e addormentarsi senza correre il rischio di dimenticare tutto.

5.Maschera per gli occhi: Sono molto comode e bloccano davvero la luce, così potete dormire sonni tranquilli.

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La cucina come terapia

Molte persone odiano assolutamente cucinare, quindi sentitevi liberi di ignorare questa parte se siete uno di quelli, ma in realtà è estremamente terapeutico. Provare una nuova ricetta aiuta a spezzare la monotonia di interminabili giorni bloccati dentro casa, e aiuta molto a scoprire dei nuovi piatti preferiti da aggiungere al vostro ricettario.

Quando non riuscite proprio a darvi pace, tritate delle verdure, mettetele nella passata con una manciata di erbe aromatiche e poi in una teglia con le penne per un pasto veloce e genuino (se volete usate la pasta integrale per renderla un po’ più sana). Mangiare cibo sano (magari con prodotti a chilometro zero) fornisce i nutrienti di cui si ha bisogno per sostenere il benessere del corpo e trattenere l’energia.

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Trova il tempo per l’Hygge

Se non si ha ancora la possibilità di avere una vera interazione sociale, si può comunque praticare l’Hygge da soli o all’interno della famiglia. Che aspetto abbia, dipende interamente da voi. Potrebbe essere un nido di coperte e cuscini davanti a una nuova serie Netflix o anche prendersi una pausa con una tazza di caffè e una fetta di torta (fatta in casa).

Oppure, per chiunque desideri ancora quella connessione umana ma ha paura per i contagi di nuovo in aumento, perché non provare a giocare online con gli amici? Questo può essere qualsiasi cosa, da Animal Crossing a Among Us o anche giochi da tavolo online, che diano qualcosa per far funzionare il cervello. Se siete completamente esausti con le telefonate e le videochiamate (Si, sono stancanti), potrebbe essere il momento di prendere una penna e scarabocchiare una vera lettera scritta a mano. È bello mettere la penna su un bel foglio e inviare note che un giorno potrebbero finire nella scatola dei ricordi di qualcuno.

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Esci, qualunque sia il tempo

In inverno, non è sempre facile prendere abbastanza sole, ma non deve essere l’unico motivo per uscire! Che sia un giorno con la pioggia o con il sole (o con la neve, o con la nebbia),uscire è ottimo per la salute mentale e fisica.

Potreste non sentirvi motivati a raggiungere il vostro conteggio giornaliero dei passi quando fuori fa freddo e fradicio, ma va bene: qualcosa è meglio di niente. Una passeggiata di dieci minuti per sgranchirsi le gambe e vedere altre facce può fare la differenza. Anche il rituale di vestirsi e rendersi presentabili al mondo esterno può cambiare la mentalità, e prendere una boccata d’aria fresca non farà mai del male. In questo periodo invernale se si presentano delle nevicate non potete non resistere al richiamo di una fresca coltre di neve sull’erba. La neve è per gli adulti tanto quanto lo è per i bambini, che si tratti di creare una slitta da un vassoio, costruire un pupazzo di neve o semplicemente fare una semplice passeggiata invernale per ammirare la quieta freschezza di un paesaggio innevato, gioverà allo spirito.

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